Astrokaktus 2014 - Lubiana

Un paio di settimane fa abbiamo ricevuto un graditissimo invito dal nostro amico Giorgio: "Noi andiamo a far visita all'amico Zvone, il proprietario del vivaio Astrocactus, a Lubiana: venite con noi?"

Per me non ci sono stati dubbi, la compagnia è garanzia di divertimento, inoltre è da un pò che volevo visitare il vivaio; purtroppo Elvia e Moreno non sono riusciti a venire, per cause di forza maggiore, cosi questa volta sarò io a raccontarvi la bellissima giornata.

Partenza da casa alle ore 06:30 per trovarci al piazzale Casa Rossa di Gorizia. Siamo stati quasi tutti puntuali...

All'appello siamo io, Carlo, Erika, Francesco, Franco, Giorgio, Giuliano, Loris, Miriam, Raffaella, Sergio e Wanda (peccato per chi non c'era...)

Dopo averlo raggiunto a casa, Zvone ci accompagna alla serra: una meraviglia! Una volta entrati si viene avvolti dalle piante: le piante sono ovunque, è addirittura complicato raggiungere alcune zone, ma sono tutte molto belle e sane. Faccio i miei complimenti a Zvone perché è bravissimo a mantenerle così bene. Tutti ci lustriamo gli occhi e facciamo i nostri acquisti... (qualcuno con l'aiuto del padrone di casa, sempre disponibilissimo).

Una volta terminato il giro, vista la pioggia, torniamo a casa di Zvone per il pranzo al sacco: gentilmente ci ha preparato dei tavoli al coperto davanti casa. Qui fra Lambrusco, Cabernet, frico, salame, cipolle sott'olio, torte dolci e salate (tutti abbiamo condiviso qualcosa rispettando il "friulan style") gozzovigliamo alla grande!

Quando siamo super sazi, Zvone ci accompagna a vedere la sua collezione: le perle più belle sono i Discocactus...stupendi!

Salutiamo Svone dandoci appuntamento a Trento.
Arrivati a Gorizia anche per noi giunge il momento di salutarci: c'é un po' di dispiacere al momento della partenza, ma anche la consapevolezza di aver passato una giornata bellissima, in un posto bellissimo, con una compagnia MERAVIGLIOSA!!

Ringrazio tutti per la meravigliosa giornata: si vede proprio che eravamo felici.

Grazie a Zvone che, oltre alla sua serra, ha condiviso con noi il suo tempo, la sua collezione e la sua casa: persona squisita.

Un ringraziamento particolare va a Giorgio per avere condiviso con noi le sue foto ma soprattutto per essere così MITICO!!

 

Ecco le foto della giornata (alcune foto sono visibili anche sul forum di cactipedia):